Sfondo immagine

Company

Singolarsoft abbreviazione di SINGOLARità SOFTware; per voler indicare come vi vuole restare aggiornati con il rapido sviluppo della tecnologia.

E' una ditta individuale costituita da Alessandro Pulvirenti il 3 gennaio 2012 ma, il titolare ha una lunga esperienza nel settore che risale al 1987.

La ditta si occupa principalmente di sviluppo software proprio e conto terzi.

Filosofia

L'Information tecnology (IT) è un settore che si è sviluppato tantissimo negli anni. Alcune aziende sono cresciute velocemente raggiungendo dimensioni inimmaginabili in altri settori in così poco tempo.

Le opportunità sono immense ma, è anche un settore con la più agguerrita concorrenza che effettua una selezione naturale drastica. Così come facilmente le aziende nascono, altrettanto facilmente muoiono.

Si ricordano le bolle blu di internet (aziende) che sono scoppiate tra il 2000 e 2001. Da una crescita vertiginosa, arrivò in pochissimo tempo il precipizio che eliminò ben oltre il 95% delle aziende nel giro di 2 anni!

Il titolare dell'azienda, conscio di tale situazione, ha scelto di perseguire una filosofia che mettesse in primo piano i seguenti punti:

  1. Formazione continua: cercando di tenersi aggiornato sia per quanto riguarda le nuove tecnologie, le nuove metodologie di sviluppo, di prodotto e di mercato;
  2. Qualità: che per alcuni prodotti può voler dire principalmente: avere delle prestazioni superiori, per altri può essere la scalabilità o l'interfaccia semplice ecc;
  3. Innovazione: è inutile realizzare l'ennesimo prodotto, se questo non è innovativo rispetto alla concorrenza;
  4. Ricerca: compatibilmente con gli impegni di sviluppo, le aziende che non fanno ricerca hanno poche prospettive di primeggiare.

Titolare

Il titolare ha frequentato l'Università di Catania, facoltà d'Ingegneria Informatica.

Alex 

 

In sintesi:

  • Nel 2013 ha sviluppato un software per le TV che ha vinto un premio internazionale sull'innovazione alla fiera internazionale di Amsterdam (IBC2013). Usato dalle più importanti TV nazionali e internazionali (RAI, Mediaset, LC1 (France));
  • Nel 2012 ha voluto mettersi in gioco in prima persona, creando la Singolarsoft con l'intenzione di commericializzare direttamente o indirettamente i software che svilupperà e fornire consulenza ad altre società.
  • Nel 2011 ha provato l'esperienza come sviluppatore dipendente, ma non si sentiva realizzato.
  • Dal 1992 al 2010 ha realizzato circa una quarantina di software che hanno venduto oltre 100.000 copie (sia in Italia che all'estero) tramite una famosa società nazionale.
  • Nel 1993 è stato tra i vincitori del "Concorso a premi per programmi di simulazione di esperienze di fisica tramite computer" indetto dall'Università di Catania;
  • Nel 1992 è stato uno dei vincitori del concorso nazionale "BORLAND MATCH" nella categoria "Programmatori professionisti";

Locali

La ditta possiede due studi molto attrezzati dove vengono progettati e sviluppati i software.

Studio1  Studio1 

In questa foto si vede parte dello studio della ditta dove vengono progettati e sviluppati i software.
Nello studio c'è tutto il necessario dal punto di vista: hardware, software e documentazione necessaria.

Questo è lo studio privato del titolare, anch'esso fornito di tutto il necessario.
Si ha una ridondanza di risorse che evitano interruzioni nel lavoro causati da eventuali guasti.

Dove

Singolarsoft di Alessandro Pulvirenti
Via Arezzo, 37 - 95033 Biancavilla (CT)

Visualizzazione ingrandita della mappa